Vai a: pag.1 - pag.2 - pag.3 - pag.4 - pag.5 - pag.6 - pag.7 - pag.8 - pag.9 - pag.10 - pag.11 - pag.12 - pag.13 - pag.14 - pag.15 - pag.16 - pag.17 - pag.18 - pag.19

IL FERMI A "I GIOVANI E LE SCIENZE 2018"

Giovani e le Scienze

Si è conclusa lunedì 26 marzo la 30° edizione della manifestazione "I giovani e le scienze", organizzata da Fast di Milano per la selezione dei migliori progetti italiani sviluppati in ambito scientifico tecnologico dai giovani per il Concorso EUCYS dell'Unione Europea.
Il Fermi ha partecipato con due progetti elaborati nell'ambito del progetto "Comunicazione scientifica e innovazione tecnologica".
Luca Garusi (5AIIN), Marco Morelli (4CCH)e Dennis Serino Sampaio (5EELE) hanno rappresentato a Milano il team di "Green Network La tecnologia al servizio dell'ambiente" e sono stati premiati con l'accreditamento alla competizione internazionale ESV- Espo Science Vostok 2018 - Yakutsk (Federazione Russa). Lavorando con Andrea Prisciantelli (5AIIN), Carlo Saverio Lodi, Giulio Manzini e MIchael Lupo di 5EELE hanno combinato competenze in ambito chimico-biologico, elettronico ed informatico, per sviluppare un sistema di sensori, di acquisizione e trasmissione dati per monitoraggi ambientali.
Arianna Dal Frà, Alessio Piva e Matteo Tavelli di 4CCH hanno presentato il progetto "Sweet Paper: polimeri biocompatibili", elaborato con tutta la classe con obbiettivo la produzione di biopolimeri che presentino le medesime caratteristiche dei film classici ma con un impatto ambientale minimo, che siano biocompatibili, compostabili ed idrosolubili. Per i tre studenti il premio COREPLA: l'accreditamento a CASTIC - Chongquing (China).
Un ringraziamento a tutti gli studenti che hanno partecipato attivamente e con entusiamo al lavoro con i proff. Bonazzi, Sai, Grandi e Valli e il tutor Alessandro Algeri.

(notizia del 29-3-2018)

[ vai a “IL FERMI A "I GIOVANI E LE SCIENZE 2018" ” ]

MAKER FAIRE ROME-THE EUROPEAN EDITION

Intervista

Si è tenuto a Roma dal 1 al 3 Dicembre presso la Fiera di Roma "Maker Faire Rome-The European Edition", il più grande evento europeo sull'innovazione.
Il Fermi ha risposto alla Call for Schools e tra i progetti che sono stati ospitati nel corso di Maker Faire Rome 2017 all’interno di un’area dedicata interamente alle scuole , ha partecipato SweetPaper, il progetto sviluppato dalla classe 4CCH del nostro istituto.

Il progetto propone una nuovo polimero biocompatibile ed edibile.
Arianna Dal Frà, Alessio Piva e Matteo Tavelli hanno presentato il progetto della classe all'interno dei padiglione 4 stand D16 della fiera attraverso alcuni esempi di pellicole e confezioni realizzate con bio-plastica.
Link intervista RAI: https://www.facebook.com/RaiQuattro/videos/1861489803878673/

(notizia del 28-12-2017)

[ vai a “MAKER FAIRE ROME-THE EUROPEAN EDITION ” ]

XXX CONVEGNO NAZIONALE ANLAIDS

ANLAIDS

La nostra Scuola ha partecipato all'organizzazione della seconda giornata congressuale del XXX Congresso Nazionale Anlaids tenutasi il giorno 2/12/2017 in collaborazione con il Liceo Classico e Linguistico Virgilio, ITET Mantegna, ITES A. Pitentino, ISS San Giovanni Bosco, attività inserita nel Progetto Educazione allla Salute.

Alcuni ragazzi della Quinta C LSSA (Riccardo Arioli, Federico Lancellotti, Giovanni Debiasi e Karanveer Singh) e della Quinta BIN (Lavpreet Singh, Giacomo Righi e Sofia Mari) hanno lavorato alla preparazione del sito Web dell' Associazione Anlaids che da più di trenta anni si occupa della lotta contro l'AIDS e delle malattie sessualmente trasmissibili; il loro lavoro  è stato molto apprezzato dai responsabili dell' Associazione che continuerà a rivolgersi alla nostra Scuola per il completamento e il mantenimento del  sito.
link: http://www.anlaidsmantova.it/

Un grazie di cuore a tutti i ragazzi e anche al prof. Salvi che si è reso disponibile a seguirli nella realizzazione.

(notizia del 6-12-2017)

[ vai a “XXX CONVEGNO NAZIONALE ANLAIDS ” ]