/Home Page /studenti/

AREA STUDENTI

PROGETTO "LET'S KEEP IN CONTACT" NEW!

Il progetto LET’S KEEP IN CONTACT, proposto l’anno scorso per la prima volta e in corso di svolgimento, ha le seguenti finalità: Mantenere un contatto con gli alunni dell’Istituto diplomati per:

monitorare la loro scelta e l’andamento degli studi post diploma;

rilevare i tempi d’inserimento nel mondo del lavoro ed il settore lavorativo dell’impiego.

Questo progetto si inserisce nel Piano di Miglioramento dell’Istituto, i cui obiettivi strategici sono stati pubblicati nel PTOF 2016/17.

L’Istituto Fermi ha una forte vocazione tecnologica che si affianca a una solida cultura scientifica e ad una particolare attenzione per i temi dell'ambiente.

Aziende del territorio, Enti locali, Associazioni provinciali ma anche le altre scuole e le famiglie hanno forti aspettative nei confronti dell’Istituto che rappresenta storicamente, nel territorio mantovano, un punto di riferimento sicuro per la formazione di studenti liceali pronti ad affrontare il percorso universitario con una solita preparazione in ambito scientifico e tecnici altamente qualificati sempre più richiesti dal mercato del lavoro.

Vogliamo, quindi, tracciare il profilo medio del diplomato della nostra scuola e descriverne le scelte e le opportunità riscontrate nel mondo universitario e del lavoro attraverso il monitoraggio del loro andamento.

Ogni anno contatteremo gli alunni delle classi 5° dell’Istituto per presentare loro il progetto e coinvolgerli nella sua realizzazione attraverso i dati che vorranno fornirci dopo aver finito la scuola.

Il nostro primo sondaggio, di cui qui pubblichiamo i risultati più rilevanti, è stato effettuato nel febbraio del 2017 e rivolto ai ragazzi che si sono diplomati nell’anno scolastico 2015-16; ha risposto quasi il 70% di coloro che sono stati contattati, fornendoci alcuni dati interessanti.

Come mostra il seguente grafico, il 76% degli alunni del Fermi che hanno risposto ha deciso di proseguire gli studi.

post diploma

In particolare, l’area universitaria scelta dai nostri ragazzi è stata prevalentemente quella tecnico-scientifica, soprattutto per i ragazzi provenienti dalle classi del tecnico, e le sedi universitarie scelte sono state più frequentemente Modena, Verona, Milano, Trento, Padova e Bologna, e poi anche altre province limitrofe alla nostra.

area universitaria

Liceo/Tecnico

Tra coloro che hanno scelto di inserirsi nel mondo del lavoro, ben il 91% ha trovato occupazione nel periodo successivo agli esami di quinta, e cioè tra il luglio del 2016 e il gennaio 2017, e quasi nei tre quarti dei casi in un settore congruente con la specializzazione del diploma!

occupazione

settore lavorativo congruente

A breve invieremo un sondaggio ai diplomati dell’anno scorso, i quali hanno già preso parte al progetto mentre si preparavano agli esami conclusivi e ci hanno fornito l’indirizzo attraverso cui manterremo il contatto con loro e qualche notizia riguardo le loro intenzioni. Così potremo definire anche nel loro caso quali scelte abbiano poi effettuato i nostri ragazzi e quali opportunità stanno riscontrando dopo la scuola!