SERVIZIO DI SEGRETERIA - U.R.P. (ufficio relazioni con il pubblico)
Direttore dei Servizi Generali Amministrativi (D.S.G.A.)
Il Direttore S.G.A. è Milena Casella
Riceve il pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00.
e-mail : dsga@fermimn.edu.it - mnis01100e@pec.istruzione.it
UFFICIO AFFARI GENERALI
Orario di apertura al pubblico:
Tutti i giorni: 7.30-8.30 - 10.00-12.00
e-mail : mnis01100e@istruzione.it - mnis01100e@pec.istruzione.it
Competenze dell’Ufficio Affari Generali:
- - Viaggi di istruzione di più giorni
- - Tenuta del protocollo
- - Smistamento della corrispondenza, archiviazione pratiche
- - Posta elettronica Ministeriale, Posta Elettronica Istituto, Posta Certificata e INTRANET
- - Rapporti con aziende per invio elenco diplomati
- - Tenuta Albo istituto e Albo sindacale
- - Convocazione OO.CC OO.SS
- - Elezioni OO.CC e C.d.C
- - Convenzioni di formazione ed orientamento di cittadini non appartenenti all’ Unione Europea
- - Convenzioni con Università per tirocinio di formazione e orientamento
- - Tenuta Registro C. d. I.
- - Viaggi istruzione di un giorno ( richiesta preventivi, conferma viaggi, autorizzazioni alunni ecc..)
- - Gestione software e nuove adozioni libri di testo
- - Lettere d’ incarico al personale per partecipazione a corsi di formazione, convegni, ecc…
- - Attività sportiva ( supporto docenti educazione fisica)
- - Sostituzione protocollo
- - Servizio sportello
UFFICIO ACQUISTI
Orario di apertura al pubblico:
Tutti i giorni: 7.45-8.30 - 10.00-12.00
e-mail :mnis01100e@istruzione.it- mnis01100e@pec.istruzione.it
Competenze dell’Ufficio Acquisti:
- - Pratiche relative alle procedure di acquisto (raccolta proposte di acquisto, richiesta dei preventivi di spesa, comparazioni, rapporti con le ditte per la consegna del materiale da riparare, lettere di ordinazione)
- - Determina di spesa
- - Rinnovi contratti assicurativi, di assistenza e manutenzione
- - Contratto di noleggio strumenti didattici
- - Abbonamenti alle riviste
- - Pratiche relative alla contabilità di magazzino (carico, controllo evasione ordini di acquisto)
- - Rapporti con le ditte fornitrici per il rispetto delle scadenze in ordine alla consegna del materiale acquistato
- - Scarico, giacenze, (consegna materiali, verbali di collaudo)
- - Pratiche relative agli Esami di Stato (controllo materiale di cancelleria necessario, predisposizione locali ed arredi)
- - Tenuta dei registri generali d’inventario (carico, scarico, aggiornamento registri)
- - Richiesta DURC – CIG – CUP
- - Tracciabilità dei flussi
- - Assicurazione alunni e personale scuola ( avviso al personale raccolta bollettini di versamento + comunicazione all’assicurazione elenco personale e alunni)
UFFICIO DIDATTICA
Orario di apertura al pubblico:
Tutti i giorni: 7.30-8.30 - 10.00-12.00 - il venerdi dalle 14.00 alle 16.00
e-mail :mnis01100e@istruzione.it - mnis01100e@pec.istruzione.it
Competenze dell’Ufficio Didattica:
- - Iscrizioni alunni
- - Archivio alunni
- - Esami di Stato e idoneità candidati interni/esterni e privatisti
- - Dote scuola Inserimento dati nuovi iscritti
- - Esoneri Educazione Fisica Pratiche relative agli alunni (Borse di Studio, Rapporti con Università, Rimborsi, Duplicati..)
- - Controllo riscontri comunicazioni alunni
- - Infortuni alunni e personale
- - Pratiche trasferimento alunni (trasmissione documenti)
- - Iscrizioni alunni e insegnamento religione
- - Servizio sportello
- - Gestione Master-Com e SIDI
- - Gestione note disciplinari
- - Diplomi/pagelle
- - Aggiornamento classi/alunni anagrafica
- - Organici alunni
- - Attestazione per dichiarazione dei redditi
- - Pratiche trasferimento alunni (rilascio nulla-osta, trasmissione fascicoli personali e comunicazione all’addetta al servizio libri in comodato)
- - Preparazione e consegna ai docenti della modulistica per scrutini ed esami
- - Certificati di frequenza, votazione, maturità
- - Dichiarazione per detrazioni fiscali versamenti alunni
- - Gestione richiesta di accesso agli atti e rilascio documentazione
UFFICIO PERSONALE
Orario di apertura dell’Ufficio al pubblico:
Tutti i giorni: 7.30-8.30 per personale docente
Tutti i giorni: 10.00-12.00 per personale docente e ATA
Tutti i giorni: 12.30-13.00 per personale ATA
e-mail :mnis01100e@istruzione.it - mnis01100e@pec.istruzione.it
Competenze dell’Ufficio personale:
- - Pratiche inerenti le collaborazioni occasionale e libera professione – anagrafe delle prestazioni
- - Richiesta e trasmissione fascicoli personali Chiamata Supplenti ATA
- - Graduatorie di Istituto per supplenze: valutazione e aggiornamenti graduatorie
- - Inserimento supplenze Sissi ATA Assenze varie del personale ATA (decreti)
- - Permessi diritto studio ATA
- - Pratiche inerenti permessi, ferie e festività soppresse personale ATA
- - Aggiornamento elenco ATA cartella condivisa
- - Contratti supplenze ATA
- - Comunicazioni obbligatorie assunzioni, trasformazioni e cessazioni sul portale SINTESI ATA
- - Graduatorie interne ATA - Trasferimenti/mobilità ATA - Organici ATA
- - Avvisi e registrazione assemblee sindacali ATA
- - Trasmissione telematica rilevazioni (scioperi – assenze)
- - Avvisi personale ATA (per le materie di pertinenza)
- - Pratiche neo immessi in ruolo
- - Pratiche Riscatti/Ricongiunzioni (l. 29 -1092-maternità – laurea – militare…)
- - Collocamento a riposo / Trattamento di fine rapporto
- - Anagrafica del personale ATA su SISSI
- - Stati di servizio ATA
- - Tenuta assemblee sindacali ATA
- - Verifica certificazione ATA
- - Pratiche Riscatti/Ricongiunzioni (l. 29 -1092-maternità –laurea – militare…)
- - Chiamata Supplenti Docenti
- - Graduatorie di Istituto per supplenze: valutazione e aggiornamenti graduatorie
- - Inserimento supplenze Mediasoft Docenti
- - Permessi diritto studio Docenti
- - Pratiche inerenti permessi, ferie/ferie estive e festività soppresse personale Docente
- - Pratiche spesa Fissa Docente
- - Aggiornamento elenco Docenti cartella condivisa
- - Contratti supplenze Docenti
- - Contratti docenti T.D. per esami e scrutini di fine agosto
- - Comunicazioni obbligatorie assunzioni, trasformazioni e cessazioni sul portale SINTESI
- - Graduatorie interne Docenti
- - Trasferimenti/mobilità Docenti Organici Docenti
- - Trattamento di fine rapporto
- - Esami di Stato (per la parte relativa ai docenti)
- - Procedure relative agli esami per Periti Industriali
- - Pratiche neo immessi in ruolo
- - Anagrafica del personale su SISSI Docenti
- - Rilascio PA04
- - Dichiarazione ai fini dell’indennità di disoccupazione
- - Ricostruzioni della carriera
- - Dichiarazioni fiscali
- - Tenuta assenze docenti
- - Assenze.net - Sciopnet
- - Stati di servizio Docenti
- - Tenuta fascicoli personali
- - Richiesta e trasmissione notizie e fascicolo personale
- - Certificati di servizio
- - Tenuta assemblee sindacali docenti
- - Verifica certificazione Docenti
- - Anagrafe delle prestazioni per il personale interno
- - Archivio personale
- - Servizio sportello
UFFICIO AMMINISTRATIVO CONTABILE
Orario di apertura dell’Ufficio al pubblico:
Tutti i giorni: 7.30-8.30 - 10.00-12.00
e-mail :mnis01100e@istruzione.it - mnis01100e@pec.istruzione.it
Competenze dell’Ufficio contabilità:
- - Predisposizione atti di liquidazione, atti di accertamento d’incasso
- - Mandati di pagamento e reversali di incasso
- - Tenuta registri contabili: giornale di cassa, partitari
- - Tenuta registro accantonamento ritenute
- - Comunicazioni fiscali ad esperti esterni
- - Rapporti con l’Istituto cassiere (tenuta registro di cassa, controllo e verifica di cassa)
- - Stampa modelli per conto consuntivo
- - Monitoraggi e ricognizioni UST
- - Registro c/c postale
- - Trasmissione telematica dati gestionali e bilancio
- - Consuntivo di spesa relativo ai finanziamenti dell’Amministrazione Provinciale
- - Liquidazione stipendi al personale supplente Liquidazione indennità e compensi accessori al personale - Dichiarazioni Uniemens e DMA Dichiarazioni annuali IRAP , mod.770 rilascio modello CUD
- - Quantificazione e liquidazione compensi Esami di Stato, esami di idoneità
- - Liquidazione compensi ai Revisori dei Conti
- - Incarichi FIS/NO FIS
- - Comunicazione compensi fuori sistema
- - Anagrafe delle prestazioni esterni
UFFICIO TECNICO
Orario Ufficio Tecnico 2018-19 dal 10 giugno al 27 luglio 2019.pdf NEW!
mail: ufficiotecnico@fermimn.edu.it - mnis01100e@istruzione.it - pec: mnis01100e@pec.istruzione.it