Storia di Mantova


Noi mantovani parliamo sovente delle casate che hanno dominato su Mantova e sul suo territorio per quasi cinquecento anni, ne ammiriamo i palazzi, i monumenti, ammiriamo le opere d'arte da loro realizzate nel corso dei secoli e giunte sino ai giorni nostri, testimonianza degli splendori del passato.

Tuttavia, nel complesso, la maggioranza degli odierni abitanti di quello che fu uno Stato di notevole importanza nel cuore della Pianura Padana ha una conoscenza limitata della storia dello Stato stesso ma, anche e forse soprattutto, di coloro che ne furono i governanti assoluti.

Di questi in prevalenza sono più conosciuti i Gonzaga, dato che molti personaggi della loro famiglia raggiunsero livelli di notorietà assai elevati nell'esercizio del loro potere.

Abbiamo pertanto pensato di parlare, dalle pagine di questo sito, dei personaggi che ressero il governo dello Stato, delle loro vicende nel bene e nel male, adottando un taglio semplice ma efficace per far conoscere, quanto più possibile, questi nostri avi.

Partiremo dai Bonacolsi, i meno noti, ai quali dedicheremo alcune pagine. Purtroppo non potremo mostrare alcuna immagine di essi perché, per quanto ci risulta, non esistono testimonianze iconografiche di appartenenti a questa casata.

Seguiranno i profili dei Gonzaga e, per loro, non mancherà certo un ampio corredo visivo.

Buona lettura.

(v.p.)


© ITIS E. Fermi Mantova e Società per il Palazzo Ducale - Tutti i diritti riservati